amore odioVIENE ANCHE A VOLTE IL DUBBIO CHE UNA RELAZIONE IN CRISI POSSA PEGGIORARE A CAUSA DI UN ITER DI SEPARAZIONE NON MEDIATO PSICOLOGICAMENTE – OPPURE CHE UNA COPPIA IN CRISI NON POSSA RECUPERARE LA RELAZIONE PERCHE’ NON SI AVVALE  DI UN CONSULTO PSICOLOGICO SPECIALISTICO E GIUNGE AD UNA SEPARAZIONE CHE POTEVA FORSE ESSERE EVITATA. MI RIFERISCO ALLA MEDIAZIONE E ALLA CONSULENZA FAMIGLIARE EALLA TERAPIA DI COPPIA (vedi in seguito a questa introduzione in cosa consistono questi servizi e come richiederli al Dr. Cosimo Aruta Psicoterapeuta e specialista della mediazione familiare).

Si tratta allora di diffondere una cultura psicologica capace di spiegare che lo psicoterapeuta NON E’ il classico ‘strizzacervelli’, ma uno specialista indispensabile affinché gli eventi dolorosi della vita possano essere sopportati e risolti nel miglior modo possibile. In particolare nel caso delle separazione e del divorzio si viene scossi da paure, rancori, sensi di colpa, gelosia, rabbia – sentimenti umani che non possono essere ricondotti all’equilibrio e alla saggezza soltanto attraverso gli strumenti legali – occorre specificamente un supporto psicologico adeguato. A prima vista potrà apparire come un costo in più, ma ben presto si comprenderà che esso può consentire di risparmiare risorse economiche e psichiche, nell’immediato e in prospettiva. D’altra parte, seppure in modo non sufficiente, data l’emergenza generale dei problemi psicologici nell’ attuale società, sul territorio esistono consultori e servizi di assistenza psicologica aventi costi molto ridotti – inoltre vi sono molti bravi psicologici con i quali è possibile negoziare le parcelle, in quanto gli psicologi sono una categoria professionale assai sensibile alle problematiche del prossimo, anche in termini economici. Va poi detto che anche quando non ci sono figli l’assistenza psicologica può essere fondamentale per preservare l’equilibrio e non agire in modo negativo, per se stessi e per l’ex-partner. Purtroppo, anche se le separazioni consensuali sono in numero molto superiore rispetto a quelle giudiziali, la ‘consensualita’ non implica necessariamente un minor stress psicologico, anzi, in certi casi questo può addirittura esasperarsi, proprio perché lo sforzo del negoziare raramente è lineare ed è sostenuto da competenze psicologiche.

Perciò, chi si trovasse ad affrontare il triste cammino di una separazione o di un divorzio, oltre a servirsi degli strumenti legali, dovrebbe avere cura di farsi assistere anche in senso psicologico. La separazione e il divorzio non devono mai diventare una guerra, e pur nella sofferenza, bisogna considerare che tali eventi, se vissuti in modo psicologicamente corretto, non sono soltanto una tragica porta che si chiude, ma anche una porta che si apre verso nuove esperienze di vita e, Deo concedendi, verso nuovi amori.

Invito quindi i lettori del blog a proporre un dibattito intorno a tale questione, al fine di elaborare utili riflessioni e a raccogliere informazioni per affrontare separazioni e divorzi in modo ‘psicologicamente umano’.

Separazioni e divorzi in Italia –  Anno 2008 Diffuso il: 21 luglio 2010

http://www.istat.it/

armonia100La consulenza familiare, la terapia di coppia, la mediazione familiare.

La differenza tra queste tipologie di intervento dello psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare riguarda la condizione della coppia in crisi quando è maturata l’intenzione di farsi aiutare. In estrema sintesi la

Mediazione familiare è un intervento per la coppia dove la continuazione della convivenza risulta intollerabile. Il legame d’amore è irrimediabilmente distrutto e ognuno desidera continuare la propria vita senza il partner. Le problematiche emergenti sono tante, la gestione dei conflitti difficile. I bambini sono spesso le vittime innocenti che dovranno “pagare” il prezzo più oneroso a seguito della separazione dei genitori. La mediazione familiare riconosce la centralità dei bambini e aiuta i genitori a gestire il periodo di separazione e tutta la vita da genitori in contatto con i loro figli, per favorire un armonico sviluppo e una serenità di vita.

La consulenza familiare è aiuto per la coppia in crisi, dove è vivo il desiderio di superare le problematiche e continuare insieme l’esistenza con la gioia e il piacere di stare insieme. Ogni famiglia attraversa una successione di fasi distinte tra loro che scandiscono il suo percorso definendo il suo ciclo di vita. Ogni fase è caratterizzata da specifici compiti di sviluppo che comportano una ristrutturazione dei rapporti a livello di coppia, delle relazioni genitori-figli e di quelle con la famiglia d’origine.

La terapia di coppia è utile quando tra lei e lui sono presenti elementi strutturali che non consentono di esprimere l’amore per l’altro in modo maturo, adulto. Ogni individuo porta con se il suo passato, i suoi traumi, le sue sofferenze. Conoscersi profondamente e aprirsi all’altro consente all’amore di scorrere e crescere con lo scandire del tempo. L’impossibilità di farsi vedere autenticamente all’altro non permette alla coppia d’amore di transitare l’esistenza tenendosi per mano e guardandosi negli occhi. La terapia di coppia proposta aiuta i coniugi a prendersi cura delle differenze attraverso il dialogo e l’intervento psco-corporeo di indirizzo bioenergetico.