Clicca e acquista ora - contribuisci a questa ricerca per amore dell'amore

Disponibile anche e-book – clicca qui

 

                                                                                                                                   

 

 

UN’ALBA INTERIORE PER RINASCERE, PER RITROVARE LA LUCE CHE DISSOLVE LE TENEBRE DEL CUORE, PER LIBERARSI DALLE OSCURITA’ VAMPIRIZZANTI E RITORNARE A VIVERE E AD AMARE!

Quando una relazione di coppia diventa negativa, al punto da poterla interpretare attraverso le leggende e i miti della vampirizzazione, dinamiche a sfondo narcisistico, borderline e finanche psicopatico vengono comprese in una dimensione archetipica, immaginale, animica (secondo gli insegnamenti di Jung e Hillman sull’Ombra e il mondo infero).

La mia ipotesi diagnostica di TdN Trauma da Narcisismo – che ho proposto nel 2010 –  ha raccolto un grande consenso proprio perché è stata capace di evocare visioni e riflessioni interiori, attraverso le narrazioni del vampirismo erotico affettivo che si placa al sorgere di una nuova Alba interiore.

La vampirizzazione amorosa evoca una devastante passione malata e negativa, tuttavia può consistere anche in una consumante conflittualità ‘a bassa intensità’ di coppia, che si trasforma in un lento stillicidio. La coppia può allora collassare, oppure può preservarsi in un infelice pallore, imposto da una vampirizzante dipendenza reciproca.

Il cuore amoroso –  nei sensi e nei sentimenti, nelle pulsioni erotico-affettive – viene invaso da una subdola ‘pulsione di morte’ che  vampirizza la ‘pulsione di vita’.  Il veicolo e il nutrimento del male, per così dire, diventa il bene. L’amore si converte in odio. La relazione genera degenerazione.

MA L’AMORE PUO’ ESSERE SEMPRE CURATO! SI DEVE POTER COMPRENDERE L’ANIMA-PSICHE  ed EVITARE DI LASCIARSI ANDARE A DIAGNOSI E A GIUDIZI SENZA SPERANZA E SPESSO SUPERFICIALI! SI DEVE FARE TUTTO IL POSSIBILE PER RIARMONIZZARE L’AMORE!

In questo nuovo libro si esplorano le problematiche della vita amorosa, gravi e meno gravi, croniche e acute, attraverso immagini di guarigione, prima di tutto di se stessi e quindi anche della relazione.

L’ALBA  CHE CURA IL CUORE! E’ UN LIBRO PER CURARE L’AMORE, NEL PROFONDO DELL’ANIMA!

L'alba che cura il cuore (Lindau, 2020) , segue il libro Se l'amore diventa un inferno (Rizzoli 2016) libro SE

Pier Pietro Brunelli – Psicoterapeuta – vi propone il suo nuovo libro, frutto di anni di ricerca: “L’alba che cura il cuore” (Lindau, 2020) che segue “Se l’amore diventa un inferno” (Rizzoli 2016) e “Trauma da Narcisismo” (Lulu, 2010)