Collettivo Culturale Albedo

luce

IL COLLETTIVO ALBEDO PER L’IMMAGINAZIONE ATTIVA

ALBEDO PER l’IMMAGINAZIONE ATTIVA, NON E’ PIU’ UN ASSOCIAZIONE CULTURALE, MA UN COLLETTIVO DI PERSONE APERTO E DINAMICO CHE SI APRE A DIVERSE POSSIBILITA’ DI COLLABORAZIONE CON ALTRI GRUPPI, ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI E PERSONE IN UNO SPIRITO DI SOLIDARIETA’ E RICERCA PER IL BENESSERE PSICOLOGICO, LE ARTI, LA SPIRITUALITA’ LA CONVIVIALITA’ E LA SALVAGUARDIA DELLA NATURA.

Albedo nasce nel 1998 come gruppo di ricerca tra varie persone con interessi creativi simili.  Quindi si costituisce come Associazione culturale NO PROFIT. Non ha mai compito alcun tipo di operazione per  la quale siano state necessarie transazioni economiche di alcun tipo e comunque tipiche di una Associazione Culturale in senso formale. E’ stato invece promosso moltissimo ‘valore umano’ in termini di dialogo, articoli, informazioni, studi, azioni creative, convivialità, cultura…   PERCIO’ IL PRESIDENTE PIER PIETRO BRUNELLI IN ACCORDO CON I SOCI FONDATORI DICHIARA CHIUSA LA FORMA DI ASSOCIAZIONE CULTURALE ISTITUZIONALE, (e dà quindi avvii agli atti necessari per lo scioglimento formale) E APRE INVECE AD UNO SPIRITO DI PARTECIPAZIONE SPONTANEA BASATO ESSENZIALMENTE SULLE PROPOSTE CULTURALI , ARTISTICHE E DI RICERCA CHE SONO IN SINTONIA CON GLI ARTICOLI DEL PRESENTE BLOG “ALBEDOIMAGINATION” E IL SEGUENTE “MANIFESTO” DI PRINCIPI E INTENTI:

Il sole che risorge e risveglia

 Il nome Albedo in alchimia indica la fase aurorale della trasformazione.

 

Rosalba

Il COLLETTIVO ALBEDO ha come interminabile campo di ricerca  le ‘Arti della vita’ , intese come ogni possibilità espressiva e di ricerca che armonizza la vita, in senso psicologico, corporeo, spirituale, artistico e sociale.

In particolare  il COLLETTIVO ALBEDO promuove incontri, laboratori e ricerche di Parateatro, Antropologia teatrale, Psicodramma immaginativo, Musicoterapia, Arteterapia, Performance research, Animazione sociale e pedagogica, Forum di auto-aiuto psicologico, Psicologia analitica e archetipica…  Si tratta di campi di ricerca ed attività aperte a tutti coloro che per motivi professionali, artistici e personali considerano il lavoro su se stessi, le relazioni conviviali, l’amore per la natura e le arti  come fondamentali per una vita migliore a livello individuale e sociale.

Il fondamento culturale del COLLETTIVO ALBEDO si richiama, in particolare, alle scoperte del padre della Psicologia analitica Carl G. Jung sulla “Immaginazione attiva”, e alle ricerche del fondatore del Teatr Laboratorium  Jerzy Grotowski sulla “Cultura attiva”.

L’immaginazione è una magia attiva dentro di noi ed anche nella quale noi siamo dentro…

Immaginare

Immaginazione attiva implica equilibrio tra ricettività e creatività, perché l’immaginazione emerge autonomamente, possiamo ‘riceverla’, ma possiamo anche attivarla, crearla. Essa necessita equilibrio tra spontaneità/istinto e disciplina/sapere.  Da ciò possonono nascere importanti ispirazioni e trasformazioni per vivere con maggior consapevolezza, intensità, bellezza e amore… Il COLLETTIVO ALBEDO  è ispirato da quegli insegnamenti delle ‘culture d’origine’ che, in forme differenti, esprimono l’archetipo dell’equilibrio dell’energia vitale, secondo principi di pace, armonia, libertà e spiritualità. Collaboriamo creativamente affinché  questi principi possano essere sempre ravvivati nell’individuo e nella società della nostra epoca; ma le teorie e le parole non sono sufficienti, occorrono esperienze autentiche, che coinvolgono il Sé, il corpo-anima, la sensibilità, il cuore e la mente.

Il COLLETTIVO ALBEDO  è in contatto con Centri, Associazioni, Gruppi in Italia e all’estero per favorire e diffondere lo scambio di iniziative e di informazioni sulle ‘Arti della vita’. Se credi nel’ viaggio interiore’ come esperienza psicologica ed artistica per l’evoluzione dell’individuo e della società, la tua libera partecipazione a questa esperienza di incontro libera e creativa è importante. Puoi partecipare con commenti, segnalazioni, proposte di articoli e iniziative, sia nel presente blog e sia nella pagina di Albedo per l’Immaginazione Attiva in Facebook.

Pier Pietro Brunelli

 

Albedoimagination

Albedoimagination è un'iniziativa no-profit
L'impiego delle immagini, per quanto possibile è stato segnalato agli autori citati nelle didascalia.

Per qualunque esigenza di inserimento dati o di cancellazione delle immagini preghiamo di contattarci, provvederemo immediatamente (vedi contatti).

Iscriviti alla NewsLetter

* = campo richiesto!